La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea generale dell’ONU nel 1999. La data del 25 novembre è stata scelta sulla base della decisione di un gruppo di donne riunitosi in Colombia nel 1981, dopo il brutale assassinio di tre sorelle che, con coraggio, avevano lottato contro il regime del dittatore dominicano negli anni ’60. Le forme più diffuse di violenza, malgrado spesso i media lancino campagne di allarme sulla sicurezza delle strade delle nostre città, avvengono tra le mura domestiche: dalla violenza psicologica, alle percosse, fino allo stupro sono le forme in cui più frequentemente si formalizza la violenza contro le donne.


MARIA CRISTINA SPINOSA

Assessore alle Politiche delle Pari Opportunità del Comune di Torino Maria Cristina Spinosa in un intervista del 23 novembre del 2012 sul giornale La Stampa

NON TENERE TUTTO DENTRO: 1522 NUMERO ANTI VIOLENZA E STALKING 112 NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE

PETRA CENTRO ANTIVIOLENZA

Un servizio del Comune di Verona promosso dall’Assessorato alle pari Opportunità. Completamente gratuito e opera nell’assoluto anonimato. Telefonare al numero verde 800392722 o scrivere una e-mail a petra.antiviolenza.verona.it per fissare un appuntamento con le operatrici (psicologiche e assistente sociale) e consulenti legali.